biography e artwork of: Errol McCarthy

Go down

biography e artwork of: Errol McCarthy

Post by Jim on Sun Nov 20, 2016 6:58 am



Sin da ragazzo era affascinato da qualsiasi cosa avesse un motore.I suoi comoagni di scuola avevano dei veri bolidi e si divertivano il più delle volte nelle scorribande abbordando le ragazze. Errol meditava e progettava  di montare motori V8 su certi veicoli ,finchè realizzò che i suoi progetti , il più delle volte, erano destinati a restare sogni. Al contrario la sua capacità di illustrare con grande professionalità fece sì che potesse creare qualsiasi cosa  la sua mente potesse immaginare!
Dopo un breve periodo come cadetto di aviazione  nella Air Force capì che non era tagliato per la vita militare e così, negli anni 60 ,frequentò  la Art Center College of Design in California, dove conobbe  il futuro dipendente della MATTEL  Mark Taylor.
La loro amicizia nacque dal loro amore per i fumetti, qualcosa che fù visto di buon occhio alla scuola d'arte. I due uomini si erano inizialmente incontrati quando Errol fù avvicinato da Mark dopo che egli lo vide  leggere un libro di fumetti.
I primi approcci tra i due non fecero faville e furono costellati da alcuni scontri e rivalità .
Tuttavia, divenne presto evidente che i due uomini avevano molto in comune (entrambi presero anche moglie nello stesso college).
Il percorso artistico di Errol portò lui e sua moglie, Mitzi, a diventare artisti freelance lavorando su alcune storiche  toylines come: Big Jim, Hot Wheels, Barbie, Masters of the Universe, Teenage Mutant Ninja Turtles, e molti altri! Anche se fù ufficialmente usato da MATTEL prevalentemente come artista per linee di giocattoli per bambini,egli si recava a tutte le riunioni che pensava avrebbero potuto essere per lui interessanti, tale era la sua passione per l'illustrazione e il design.
Nel 1981 Errol fù introdotto nel progetto dei MASTERS OF THE UNIVERSE  come artista indipendente dal suo amico Mark Taylor. La sua capacità di produrre una grande quantità di lavoro in un breve lasso di tempo determinò un solido rapporto di lavoro con la Mattel per molti anni.
Una delle illustrazioni più iconiche di Errol è stata quella del Castello di Grayskull. L'immagine è stata riutilizzata più e più volte, e può essere vista in numerose altre illustrazioni MOTU, dove Errol semplicemente fotocopiò e incollò il castello negli sfondi di altre composizioni.
E' stato uno degli illustratori più prolifici in fatto di MASTERS OF THE UNIVERSE , lasciò la MATTEL nel 1995.
Tutt'ora,nonostante l'età , è un illustratore ancora incredibilmente attivo.

Vi proponiamo qui di seguito i suoi lavori commisionatigli da MATTEL per sviluppare il design delle figure e delle tenute speciali per l'ultima serie di Big Jim Global Command/Condor Force negli anni 1984/85 .
Molto interessante il fatto che la MATTEL avesse inizialmente previsto due figure femminili per questa linea , una buona nel Team di Big Jim ed una antagonista criminale nel team Condor Force.

Big Jim Global Command










Professor Obb Condor Force








avatar
Jim
Admin

Posts : 118
Join date : 2016-10-16

View user profile http://bigjim-forum-allstar.forumattivo.com

Back to top Go down

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum